Possedete già un profilo Linkedin e volete far crescere la vostra rete di contatti?
Per prima cosa ricordate che aumentare il numero dei collegamenti non farà aumentare in modo direttamente proporzionale anche la qualità del vostro network. Più selettivi sarete, più prezioso sarà.

Perchè costruire una rete di qualità su Linkedin?

E’ il Social Network professionale per eccellenza, che vi consente di esporvi ed entrare in contatto con professionisti ed esperti del vostro settore, aiutandovi ad attirare l’attenzione di potenziali clienti. Ovviamente per fare in modo che questo accada, non bisogna pensare a Linkedin come ad un curriculum vitae in chiave moderna, dove inserire solo le informazioni personali, perché risulterebbe poco produttivo.
Vediamo, allora, 5 modi per coltivare un network di qualità su Linkedin.

1- Collegatevi ai vostri contatti email

Il Social Network vi consente di ampliare la vostra rete, aggiungendo direttamente i contatti dalla rubrica personale delle principali piattaforme di posta elettronica (ad esempio Google, Hotmail, Yahoo ecc.), attraverso una semplice procedura di importazione guidata.
In questo modo, oltre ad entrare in contatto con figure reali e quindi di valore, darete a Linkedin maggiori informazioni sulla tipologia di persone che vi interessano e con cui avete contatti ufficiali, permettendogli di individuare le persone che rispettano questi canoni e suggerirvele attraverso la funzione “Persone che potresti conoscere”.

2- Accettate gli inviti con discrezione

Su LinkedIn non si ragiona in termini di amicizia come accade su altri social network.
Qui per entrare a contatto con altre persone bisogna dimostrare di conoscerle realmente. Siate selettivi nell’accettare gli inviti, perché questo vi metterà nelle condizioni di controllare meglio la composizione e la qualità della vostra rete. Un buon metodo può essere quello di stabilire preventivamente i criteri e i parametri in base ai quali accettare o meno le richieste di collegamento: la persona che mi ha mandato l’invito ha la foto sul suo profilo? E’ uno sconosciuto? Pesate attentamente ogni richiesta, per far crescere il valore del vostro network.

3- Sfruttate la vostra rete

La vostra rete rappresenta un’ottima risorsa e opportunità per cercare nuovi contatti. Pensate alle connessioni che si creano su Linkedin tra persone che lavorano per una determinata azienda, condividono gli stessi interessi, seguono gli influencer del settore di riferimento, abitano o lavorano nella stessa Città, ecc. Identificate il vostro gruppo di connessione e scavate al suo interno per sfruttare ogni opportunità; guardate, ad esempio, i network delle persone connesse, per individuare quelle che più rispondono ai vostri requisiti.

4- Usate i gruppi Linkedin

I Gruppi LinkedIn sono una grande fonte per la ricerca di nuove connessioni. Ricercate il gruppo tematico che più si avvicina ai vostri interessi e commentate le discussioni attivate da altri membri, proponete conversazioni e confrontatevi con altri professionisti, per mostrare la vostra competenza nel settore di riferimento.
N.B. Non utilizzate questi spazi per autopromuovervi o per sponsorizzare il vostro business!

5- Usate la ricerca avanzata

Identificate le connessioni altamente pertinenti, utilizzando lo strumento di “ricerca avanzata” attraverso: keywords (per esempio il ruolo professionale), luogo, azienda, scuola e altro. Tra i risultati della ricerca, vedrete quante connessioni avete in comune con ogni persona elencata, con la possibilità di vedere il loro profilo.

In conclusione, possiamo dire che più sarà profilata la vostra rete Linkedin, più benefici potrete trarne.
Per questo dovete sempre mantenerla aggiornata, eliminando talvolta anche i contatti che non sono più in linea con le vostre esigenze.
Una rete di connessioni ben profilata e smart vi consentirà di ottenere risultati impagabili, aprendovi la porta a nuove opportunità professionali e di business.

(Credits: Social Media Examiner)