Se anche voi seguite centinaia di account su Twitter, vi sarete resi conto di come sia complicato muoversi all’interno della sua timeline. Non si fa in tempo ad adocchiare un tweet interessante, che già lo stream è andato avanti e il tweet prescelto si è perso nel flusso continuo di aggiornamenti.
Per ovviare a questo problema, il Social Network ha deciso di testare la nuova funzionalità “Fave People”, che consente di tenere traccia dei vostri account preferiti in una timeline dedicata. Si tratta di una versione più user-friendly di Twitter, che l’azienda ha voluto inizialmente sperimentare nella versione alpha solo per l’applicazione Android.

Come si usa “Fave People”?

Come si può vedere dall’anteprima, Twitter spiega come utilizzarla:

anteprima timeline twitter
“Tenete traccia dei vostri preferiti. Toccate l’icona a stella sui vostri profili preferiti per vedere i loro tweet in questa linea temporale. E’ possibile, inoltre, scegliere da “Impostazioni” di ricevere notifiche quando questi tweettano.”
Andando sul pulsante posizionato sotto questo messaggio potrete entrare nella sezione “Following”, per selezionare gli account che volete segnalare come “preferiti”.

Si tratta, in sostanza, di un’organizzazione più semplice e intuitiva delle Liste che già ci consentono di raggruppare gli account da seguire in uno spazio ad hoc., migliorando in questo modo la navigazione su smartphone.
Un altro aspetto positivo di “Fave People” è il fatto di rendere possibile l’attivazione o disattivazione delle notifiche da account Twitter prescelti. Ad esempio, potrebbe essere utile attivare la ricezione di notifiche durante eventi particolari, per aggiornamenti su argomenti specifici o magari in caso di emergenza e disattivarle quando non è più necessario.

Vi ricordiamo che la comparsa di “Fave people” per i tester non implica necessariamente la sua introduzione per il grande pubblico: se la prova non dovesse risultare coinvolgente e utile per gli utenti, Twitter potrebbe ritirare la proposta per concentrarsi su altro.

Non ci resta che aspettare sviluppi futuri…