Chi crea contenuti per il Web sa benissimo che la parte più difficile del suo lavoro non è scrivere l’articolo o il post, ma è renderlo virale. Per questo motivo abbiamo pensato di analizzare le dinamiche che creano tale fenomeno.

Qual è il segreto per creare contenuti virali?

Per prima cosa occorre domandarsi cosa spinge le persone a condividere.
Lo studio del gruppo di Costumer Insight del New York Times “The Psychology of Sharing” ha voluto analizzare cosa motiva le persone a condividere i contenuti online.

Da questo studio è emerso che gli individui condividono per:

  • far conoscere ad altre persone i contenuti più divertenti e di valore
  • definire se stessi agli occhi degli altri
  • far crescere e curare relazioni
  • per appartenenza
  • per autorealizzazione

Alla luce delle motivazioni appena citate, è facile dedurre che siano i contenuti positivi, emozionali, pratici e utili ad essere più virali di altri. Ma questo ancora non ci basta, vogliamo comprendere gli aspetti più insiti di questo fenomeno.

La verità è che, la stragrande maggioranza dei contenuti – anche i migliori – spesso non godono di una diffusa attenzione. Per far acquisire l’importanza che meritano alle vostre notizie, è necessario combinare in modo efficiente il design e il tono dell’informazione e la piattaforma su cui veicolarla.

L’ effetto rete che una piattaforma può generare costituisce il punto di partenza per la viralità di un informazione: il valore di ogni potenziale condivisore è infatti proporzionale al numero delle persone a cui è connesso; maggiore è l’interconnessione tra gli utenti, maggiore sarà la velocità con cui i contenuti vengono condivisi.

Ovviamente la scelta della piattaforma non può prescindere da una accurata selezione dei contenuti. Che siano articoli, post, video, immagini, giochi o infografiche, l’importante è che vengano percepiti come informazioni utili e condivisibili.

Possiamo quindi affermare che il contenuto ha maggiore probabilità di diventare virale quando è:

  • divertente – che faccia ridere noi o una persona con la quale condividiamo l’informazione
  • emozionale – toccare le emozioni delle persone significa far leva sulle loro corde più profonde.
  • incredibile – quando accade qualcosa di sensazionale che ci sembra stravolgere le leggi della consuetudine, la vogliamo subito far vedere agli altri.
  • in linea con il nostro modo di pensare – quando rafforzano il nostro punto di vista su un determinato argomento. Vi è mai capitato di leggere un contenuto web e di dire: “Ben detto! Le cose stanno proprio così!”?
  • provocatorio – perché ci fanno riflettere, ci colpiscono e ci mettono in discussione.